Layout Responsive: un unico sito visibile al meglio da PC, Smartphone e Tablet

Sono sempre di più gli utenti che accedono al web attraverso dispositivi mobili (tablet e smartphone). Si rende necessario, dunque, rendere i propri siti accessibili a questi utenti, magari studiando alcune facility da rendere disponibili solo su questi ultimi (come ad esempio la possibilità di chiamare l'azienda in un click).

Digedit realizza siti web dal layout grafico flessibile, che si adatta a qualsiasi dispositivo e a qualsiasi risoluzione, in modo che chiunque acceda al tuo sito, da qualunque dispositivo, possa fruirne al meglio navigandolo facilmente e trovando immediatamente le informazioni cercate. Per far ciò utilizziamo il cosidetto layout responsivo (o responsive, per dirla con gli americani), ossia una tecnica di web design in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo con il quale il sito viene visualizzato (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), eliminando la necessità di ridimensionamento e scorrimento dei contenuti.

Inoltre il design responsivo è un importante elemento dell'accessibilità, la quale tiene conto di numerosi fattori, incentrati non solo sui dispositivi ma anche sulle caratteristiche dell'utente quali: capacità cognitive, vista, difficoltà fisiche, ecc.

La tecnica utilizzata fa uso di una impaginazione grafica con griglie a proporzioni fluide (ossia dimensionate tramite unità relative come percentuali ed em, e non con unità assolute come pixel o punti), struttura e immagini flessibili (anch'esse adattabili perchè dimensionate, come i loro contenitori, in termini di unità relative), e css (fogli di stile) 3.0; in particolare di un'estensione della regola @media, per adattare l'impaginazione grafica all'ambiente nel quale il sito è visualizzato. Le media queries consentono alla pagina di usare diversi fogli di stile in base alle caratteristiche del dispositivo utilizzato. Le immagini flessibili devono poter essere visualizzate con dimensioni diverse, in modo da potersi adattare all'impaginazione evitando di sovrapporsi agli altri elementi.

Questa tecnica consente dunque di evitare, nella maggior parte dei casi, la realizzazione di un'app apposita con conseguente riduzione dei costi di sviluppo a fronte di un'adeguata usabilità.

Chiedi il preventivo del tuo sito web gratis e senza impegno

Chiedi subito un preventivo per la realizzazione del tuo sito web gratuito e senza impegno. Compila il form sottostante, ti invieremo un preventivo che ti strabilierà per il rapporto/qualità prezzo. Nella prima risposta ti indicheremo tutti i recapiti (tel, cell, email, ecc.) attraverso i quali potrai contattare direttamente un nostro esperto che risponderà alle tue domande. Ti presenteremo poi il preventivo gratuito, e una demo del sito, in modo da farti un'idea del risultato finale e della nostra qualità. Il tutto senza nessun impegno da parte tua


Nome
Cognome
Città
Email
Tipo di Sito
Possiedi già un nome di dominio (indirizzo del sito)
Indirizzo web desiderato
Possiedi foto?
Hai un logo?
Quali servizi/moduli dinamici desideri inserire nel sito?
Booking camere
Catalogo
Eventi
Newsletter
News
Photo Gallery
Listino Prezzi
Gestione Contenuti Sito
Descrizione del sito e sue funzionalità (di cosa ti occupi e a cosa servirà principalmente il sito)
Vuoi ricevere la nostra newsletter?
Dimostra di non essere un robot